Ditta Carta Maria Efisia

Carta

PANE

 

Via Nuova, 1 – 07010 Esporlatu (Sassari) – Sardegna – Italia

Tel. + 39 079/793024

 


DITTA CARTA MARIA EFISIA

L’azienda, situata nel Comune di Esporlatu (Sassari), è specializzata nel settore della produzione del “PANE FRESA” che viene lavorato rigorosamente a mano e cotto nel forno a legna.
Il panificio nasce come ditta individuale circa 25 anni fa per iniziativa della titolare. Da otto anni, grazie all’ampliamento del mercato, si è trasformata in impresa a conduzione familiare.
Il mercato di riferimento è quello locale e regionale, con forte interesse per il mercato nazionale ed europeo. Con questo obiettivo il prodotto viene pubblicizzato partecipando a fiere e mostre mercato.
Il “pane fresa” è una sfoglia di pane sottilissima e si presenta con la classica forma circolare, il colore può variare dal bianco dorato al rosso intenso. Il “pane fresa” ha la grandissima qualità di mantenere gusto e fragranza per diversi mesi.
Il “pane fresa” è un alimento che non può mai mancare dalla mensa quotidiana e sostituisce perfettamente il pane fresco, si può gustare in tantissimi modi: da solo così com’è, inumidito nell’acqua, condito con un filo d’olio d’oliva e sale e dorato nuovamente in forno (prende il nome di “pane guttiau”), messo a strati imbevuti nel brodo ed alternati a sugo di pomodoro, formaggio pecorino grattugiato e uova cotte nel brodo (prende il nome di “pane frattau”) e in tantissime altre ricette.
I suoi ingredienti principali sono: farina e semola di grano duro, acqua, lievito, sale.
Una variante è rappresentata dal pane “chivarzu” prodotto interamente di farina integrale.