Coop. "Madonna del Rimedio"

Coop.

TAPPETI

 

Via Roma, 12 – 07010 NULE (Sassari) – Sardegna - Italia

Tel. +39 349/1969986

 


COOP. “MADONNA DEL RIMEDIO”

La Cooperativa “Madonna del Rimedio” nasce nel 1969 a Nule (Sassari) per l’impegno e la passione per la tessitura di un gruppo di artigiane del luogo.
Nata inizialmente per un mercato locale, la Cooperativa è diventata Centro Pilota ISOLA per soddisfare le richieste provenienti da gran parte della Sardegna e per preservare e valorizzare la bellezza e la tipicità delle produzioni locali.
Nel laboratorio situato nel centro abitato, grazie al paziente e sapiente lavoro manuale delle tessitrici con l’utilizzo del tipico telaio verticale, si creano i prestigiosi e preziosi tappeti di Nule, famosi e ricercati in gran parte dell’Isola e non solo.
Il tipo di tessitura rende unico il tappeto di Nule in tutta la Sardegna.
Oltre all’utilizzo di disegni tradizionali, la fiamma, la fressada e la pintura sighida, i tappeti riproducono anche i disegni del noto architetto sardo Eugenio Tavolata. La materia prima utilizzata è la lana sarda.
Gli stessi tappeti possono essere realizzati, su ordinazione, in svariati colori a scelta dal cliente.
Adiacente al laboratorio tessile è stato da tempo allestito uno spazio espositivo dove è possibile ammirare ed acquistare i preziosi ed artistici manufatti artigianali.
Il tappeto di Nule viene utilizzato come sotto tavolo, scendiletto, passatoio e arazzo.