Officina d'Arte Fabbrile di Scanu Antonio Maria

Officina

FERRO BATTUTO

 

Via Nuoro, 30 – 07010 Benetutti (Sassari) – Sardegna - Italia
Tel. +39 079/796365 – cell.+39 349/0695608
glscanu@tiscali.it


OFFICINA D’ARTE FABBRILE di Scanu Antonio Maria

L’attività di fabbro inizia nel lontano 1947 ad opera del padre del titolare, che in un piccolo laboratorio artigiano, lavorava con passione il ferro facendo nascere dal suo ingegno delle vere e proprie opere d’arte.
L’arte di lavorare il ferro si tramanda da padre in figlio e così, alla fine degli anni ’80 il laboratorio del maestro ferraio diventa il laboratorio dell’arte fabbrile in cui ogni prodotto, ogni elemento di arredo, ogni cancellata e ogni ringhiera è fatta interamente a mano.
Il disegno del manufatto viene creato cercando di unire alle esigenze estetiche del cliente la funzionalità e la sobrietà delle forme e delle linee apparentemente evanescenti che solo il ferro battuto, inserito correttamente nei contesti abitativi, fino a personalizzarli e renderli quasi unici, riesce ad esprimere.
Oggi nel “Laboratorio d’arte fabbrile Scanu” il ferro viene lavorato servendosi dell’aiuto di strumenti messi a punto dalla tecnologia, ma senza rinunciare alla creatività e al gusto di vedere nascere dalle proprie mani quelle forme artistiche che vanno poi a conferire in un’unica opera d’arte il progetto ideato, progettato e realizzato interamente a mano con il gusto e la consapevolezza che rende un’opera artigianale unica e, come tale, segno culturale ed espressione di una cultura di vita e di tradizione.
Oltre a ringhiere, cancelli, recinzioni ed elementi d’arredo in stile classico e moderno, il “Laboratorio d’arte fabbrile Scanu” è specializzato nel restauro, soprattutto di letti e balconate.