Laboratorio Artigianale di Lisai Giovanna Caterina

lisai

PANE

 

Via Corona, 6 – 07010 BOTTIDDA

Tel. 079/793543 – 349/6007340

 


LABORATORIO ARTIGIANALE di Lisai Giovanna Caterina

Il panificio di Lisai Giovanna Caterina nasce nel 2001, grazie alla L.R. 37, come impresa conduzione familiare.
L’azienda è specializzata nella produzione di pane “Fresa”, un caratteristico pane a forma di disco, croccante e sottile, le cui tecniche produttive si tramandano da tempi immemorabili.
Da sempre alimento indispensabile nell’alimentazione quotidiana delle popolazioni del luogo, il pane Fresa, è un prodotto che può essere conservato per lunghi periodi senza perdere le sue caratteristiche di freschezza e genuinità.
Grazie, infatti, all’utilizzo di particolari procedimenti di lavorazione ma soprattutto alla doppia cottura in forno il pane può mantenere nel tempo la sua fragranza, l’aroma e il gusto del prodotto appena cotto.
Gli ingredienti base del pane sono il grano duro, il sale, l’acqua e il lievito. La cottura, effettuata nel forno a legna con l’utilizzo di quercia e olivastro, conferisce inoltre al prodotto un particolare gusto che rende lo unico nel mercato.
Il pane Fresa tradizionalmente viene consumato sia secco che bagnato, da solo o per accompagnare i diversi pasti della giornata (colazione compresa). Tra le sue caratteristiche si ricorda l’alta digeribilità.