Azienda Agricola Lisca s.s.

Lisca

VINI

 

Via Delogu 17 - 07044 Ittiri (Sassari) – Sardegna - Italia
Tel./ Fax +39 079/442612
lisca.antonio@tiscali.it


Azienda Agricola LISCA s.s.


LISCA brut Metodo Classico è uno spumante millesimato (che significa prodotto esclusivamente con le uve della vendemmia dichiarata), ottenuto da un uvaggio di uve bianche e nere locali, da sempre nella tradizione vitivinicola della Sardegna, raccolte nella vendemmia 2001.
Solo le uve migliori vengono destinate alla produzione del vino base, ottenuto da mosto fiore, per spremitura soffice. La fermentazione avviene in contenitori in acciaio inox, a temperatura controllata, al fine di esaltare i profumi primari delle uve utilizzate.
Nella primavera successiva si procede alla spumantizzazione col Metodo Classico che prevede la seconda fermentazione in bottiglia. Ha quindi inizio la presa di spuma: l’anidride carbonica, derivante dal processo di trasformazione dello zucchero, ad opera dei lieviti selezionati, si scioglierà lentamente nel vino, con progressivo aumento della pressione all’interno della bottiglia, sino a circa 6 atmosfere.
Le bottiglie vengono quindi poste a riposare in cantina per un periodo non inferiore ai 36 mesi durante il quale si compiono lente ma profonde trasformazioni.
Trascorso il periodo di maturazione, prima di procedere alla commercializzazione, si procede al remuage, ovvero quella operazione per cui il deposito di fermentazione, composto essenzialmente da lieviti, viene condotto verso il tappo della bottiglia, per poi essere eliminato; è questa la cosiddetta sboccatura.

Da questo momento in poi si interrompe la maturazione per cui la durata del prodotto, conservato in luogo fresco, al buio ed in posizione orizzontale, sarà di circa 18 mesi.
Si presenta di colore giallo paglierino carico, con un perlage fine vivace e persistente. Al naso si presenta con uno spiccato sentore di crosta di pane, seguito da una nota di miele non ancora separato dal favo e di fiori gialli. Di sapore secco e buona morbidezza, con vena acidula , è eccezionale come aperitivo, da tutto pasto, si sposa bene con piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare. Ottimo l’abbinamento con formaggi a lunga stagionatura.
Grado alcolico 12,5°; Bottiglie prodotte 1645; Temperatura di servizio 6°. Se non si ha la possibilità di mantenere la temperatura a 6° si consiglia di refrigerare a 3° – 5°.