Impresa Artigiana Diego Mele

Mele

FERRO BATTUTO

 


Via Cavour, 24 – 07044 Ittiri (SS) – Sardegna – Italia
Tel/Fax +39 079 441764 - +39 4451016
diegomele@noalis.it


IMPRESA ARTIGIANA DIEGO MELE

La bottega di lavorazione artigiana del ferro è stata fondata a Ittiri nel 1898 da Diego Mele ed ha proseguito l’attività col figlio Felice e attualmente con Diego nipote e omonimo del fondatore.
Accanto alla produzione degli strumenti indispensabili per il lavoro nei campi e nell’attività di cava, la bottega provvedeva anche alla manifattura di oggetti di corredo domestico quali spiedi, tripodi, pale da forno per la panificazione domestica e un’infinità di altri oggetti che qui sarebbe lungo elencare ma che erano presenti in tutte le case come oggetti di uso quotidiano.
Non mancavano infine manufatti strettamente connessi all’architettura tradizionale quali ringhiere per scale, mezzelune per portoni, catenacci e sistemi di chiusura delle porte.
Con il passare del tempo la produzione artigianale di strumenti da lavoro e domestici di uso corrente è stata sostituita dai manufatti di produzione industriale, facilmente reperibili nel commercio, mentre è proseguita la fabbricazione di manufatti di pregio richiesti da amatori che non rinunciavano al possesso di oggetti dei quali poteva essere conosciuto l’intero processo costruttivo e l’artefice.
Durante questo periodo, come anche attualmente, la dotazione strumentale della bottega artigiana ittirese dei Mele, costituita essenzialmente da forgia, incudine e martello e da un’abilità manuale e tecnica riconosciuta e apprezzata non solo a livello di comunità locale, non si è modificata e la produzione iniziale continua ancora oggi, sebbene rifunzionalizzata e con caratteri ornamentali e di arredamento, sulla base della richiesta della committenza, che la preferisce alla produzione di serie che nulla ha in comune con l’autentico artigianato tradizionale.
Una sostanziale differenza distingue e rende preziosa la nostra produzione artigianale rispetto a quella industriale: racchiude l’anima e il carattere del suo artefice che la rendono unica e preziosa.