Azienda apistica Moios

Moios

PRODOTTI ANIMALI

 


Viale della Libertà, 2 – 07011 Bono
Tel. +39 079/791243 – +39 340/3737592
corrai@tiscali.it


AZIENDA APISTICA MOIOS di Nurra Pinuccia

La nostra piccola attività nasce come hobby nel 1999, dalla passione e l'amore per le api. L’Azienda apistica Moios, viene creata da Pinuccia Nurra, con la raccolta di due sciami e l’acquisto di due arnie. Col passare del tempo, con continui aggiornamenti, frequentando convegni, corsi, affinando nuove tecniche, metodologie e soprattutto la pratica in campo, ha portato ad aumentare il numero degli alveari sino a raggiungere le attuali 100 famiglie.
Fin dalla nascita, la nostra azienda, si è proposta di produrre e vendere, con la cura e l'attenzione che solo una gestione familiare può garantire, un prodotto genuino, conciliando l'uso delle nuove tecnologie con il rispetto della tradizione e della natura.
Perché Mois? Moios era il termine con il quale veniva chiamato l’antico Bugno realizzato sfruttando le caratteristiche anatomiche delle quercie da sughero.
La sede principale dell’Azienda si trova a Bono situato ai piedi del boscoso Monte Rasu e capoluogo del Goceano
L’area in cui si svolge l’attività comprende un una vasto territorio delimitato geograficamente a SO e a NO dalla catena del Goceano, a NE dall’Altopiano di Bitti e a SE dalla Serra di Orotelli. Tale bacino idrografico è detto Goceano o anche Alta Valle del Tirso. Solo durante il mese di luglio, per la produzione del miele di Eucalipto parte degli alveari vengono spostati dal Goceano a Chilivani.
L’attività apistica è basata sul nomadismo, che permette di bottinare tutte le fonti nettarifere e le essenze spontanee di macchia mediterranea presenti nelle nostre campagne. I mieli più importanti prodotti dall’Azienda sono derivati dal nettare proveniente da:
1. Asfodelo,
2. Cardo,
3. Castagno;
4. Corbezzolo;
5. Mille Fiori.