Azienda Agricola s.s. F.lli Nioi

Nioi

VINI

 

 

Azienda Agricola s.s. F.lli Nioi

Via Carducci,1 – 07047 Thiesi (Sassari) – Sardegna- Italia

Cell: +39 347 0032097 - +39 347 0032098


 


Azienda Agricola s.s. F.lli NIOI

L’Azienda Agricola dei fratelli Nioi si trova nel nord della Sardegna, nel territorio del Comune di Bonnannaro (Sassari), in una zona rinomata per la qualità eccelsa delle uve, maturate in terreni assolati e sabbiosi, da cui il nome dei vini, “badde rena” che in lingua sarda significa “valle di sabbia”.
La famiglia Nioi ha sempre lavorato nelle campagne, soprattutto con gli allevamenti di capi ovini, considerando la produzione di vini poco più che un passatempo, legato al piacere di offrire agli ospiti un bicchiere di vino come quello di una volta.
In questi anni le uve sono state selezionate, migliorando le caratteristiche di questi vini, che sono state conosciute ed apprezzate da un numero più vasto di intenditori, che hanno incoraggiato i fratelli Nioi ad imbottigliare e mettere in commercio un prodotto sinora riservato solo a poche persone.
Il risultato sono due vini di alta qualità, destinati a consumatori esigenti che non si accontentano di un nome affermato, ma che chiedono di gustare un vino genuino prodotto in agricoltura biologica, senza l’uso di prodotti chimici che ne possano alterare le caratteristiche originali di freschezza e genuinità.
Caénte de Badderena è un rosso forte come il carattere della sua terra. Su vigneti assolati e asciutti in estate, quanto ventosi nella stagione invernale, il fieno selvatico, il lentisco, le more, il ginepro e le altre essenze naturali che circondano queste campagne, contribuiscono a creare un vino che è anche una sinfonia di profumi e di sapori intensi e vellutati, decisi e nobili al palato.
Areste (selvatico) è un bianco secco delicato che, grazie all’agricoltura biologica, conserva inalterate le sue caratteristiche di freschezza e genuinità. I suoi profumi che nascono nelle colline sabbiose di Badderena lo rendono in vino fine e armonico.