La Pagnotta di Osilo di Frau Giovanna e C. s.n.c

Pagnotta

PANE

 


Via Roma, 49 – 07033 Osilo (SS) – Sardegna – Italia
Tel/Fax 079/42328


LA PAGNOTTA DI OSILO di Frau Giovanna & C. s.n.c.

Il panificio originario nasce nel 1955. Nel 2001 due soci, Frau Giovanna e Olmeo Nicolino, già impegnato nel settore della panificazione artigianale dal 1968, rilevano l’attività e scelgono l’attuale denominazione “La Pagnotta di Osilo”.
L’acquisizione dell’antico forno nasce dal desiderio dei soci di salvaguardare una parte fondamentale del patrimonio gastronomico tipico di Osilo, la pagnotta, che diversamente sarebbe andato perduto o addirittura snaturato dalla produzione industriale dilagante.
Sin dal momento in cui è nata, l’azienda, ha sempre prestato particolare attenzione alla ricerca della materia prima di ottima qualità e alla cura della produzione con particolare attenzione ai tempi di lievitazione e di cottura.
Ancora oggi, anche se la lavorazione avviene con l’ausilio di attrezzature tecnologicamente avanzate, parte del processo produttivo viene svolto manualmente. Per ottenere la forma tipicamente tradizionale della pagnotta, infatti, è necessaria l’abilità manuale ed esperta dei titolari che trasmettono con dedizione quest’arte antica, nata agli albori dei tempi, al figlio Damiano attento apprendista.
La pagnotta, la cui produzione casalinga avveniva settimanalmente per soddisfare i fabbisogni alimentari familiari, è un pane che si presenta con la tipica forma a cupola, un cuore morbido ed una crosta sempre fragrante. Caratteristiche queste che permettono una lunga conservazione del pane. La pagnotta di Osilo si presta benissimo ad accompagnare qualsiasi pietanza gastronomica della tradizione gastronomica isolana.