Artigianarte

Artigianarte

LEGNO

 

Falegnameria Sechi
Laboratorio: largo Alagon 1, 07012- Bonorva (SS)
Locali espositivi: via Umberto, 44 – 07012 – Bonorva (SS) – Sardegna - Italia
Tel. +39 079 867343 cell. +39 349 1310720
f.a.artigianarte@katamail.com


ARTIGIANARTE

Lavorazione artigianale del legno.

Da tre generazioni l’esperienza e la professionalità distinguono la falegnameria Sechi nella produzione artigianale di infissi interni ed esterni, mobili su misura, arredi in stile sardo intagliati a mano, restauro di mobili e portoni. La tecnologia è a servizio della tradizione nell’arte del costruire infissi e arredi che superano le prove del tempo.
Il recupero dei disegni rilevati da cassapanche centenarie di proprietà di privati, unita ad una costante e appassionata ricerca sull’arte dell’intaglio dei mobili, dei portoni e degli arredi, sono la garanzia del rispetto della tradizione. Gallinelle, spighe, rosoni di varie geometrie, “unghie” e semicerchi incrociati, sono i motivi ricorrenti dello stile sardo. Le casse erano oggetti poveri nelle case di contadini e pastori e racchiudevano farina, grano, legumi secchi, provviste per l’inverno e per le annate sfavorevoli, coperte di orbace, lana di pecora…; erano a pannelli lisci e sul frontale come abbellimento avevano strisce di legno incrociate a disegnare un rombo o altra figura geometrica. I possidenti terrieri le utilizzavano per riporvi il corredo da sposa, per custodirvi beni e documenti, come oggetti di arredo nelle sale da giorno. Erano di ottima fattura, intagliate pesantemente, cariche dei motivi della tradizione. Quelle più antiche erano colorate utilizzando il sangue di pecora o di vacca che ossidandosi diveniva nero vinaceo opaco. In tempi più recenti venivano lucidate con grasso nero per scarpe.
Antichi disegni danno vita e valore a mobili e arredi che con la loro semplicità, eleganza e robustezza decorano ogni ambiente della casa e la rendendono familiare come è familiare la tradizione.