Tenute Soletta

Tenute

VINI - OLIO

 

Sede legale: Via Sassari -07030 Florinas (SS)
Unità produttiva: Regione Signor’Anna - 07040 Codrongianos (SS)- Sardegna - Italia
Tel.Fax +39 079 435067
www.tenutesoletta.it
tenutesoletta@libero.it


TENUTE SOLETTA

Umberto Soletta, dopo vari anni di esperienza acquisita nella conduzione dell’azienda di famiglia, nel 1996 ha posto le basi per la realizzazione di un enopolio artigiano teso alla trasformazione e valorizzazione dei prodotti derivati da un territorio che da sempre si distingue per la bontà dei suoi frutti.
Questo progetto, grazie alla maggiore attenzione riservata al controllo dell’intera filiera produttiva, consente da una parte un sensibile incremento qualitativo del prodotto e dall’altra garantisce un perfezionamento del servizio offerto.
Il peculiare impegno riservato agli aspetti organizzativi e di comunicazione, fa si che il cliente venga seguito anche dopo l’acquisto per valutarne il grado di soddisfazione e consentire di mantenere nel tempo il suo gradimento.
La sede operativa dell’azienda è ubicata nella zona agricola del Comune di Codrongianos in un terreno coltivato a Vermentino ed Incrocio Manzoni, posizionato in confine con la S.S. 131, a soli 15 Km da Sassari.
Le uve provengono dai vigneti dell’azienda di famiglia, che si estendono nei territori dei Comuni di Florinas e di Codrongianos, allevati con il sistema a “spalliera” (cordone speronato e Guyot) quelli più recenti, ed ad “alberello”, i più vecchi.
I vigneti hanno un’estensione complessiva di 15 ettari e sono situati ad un’altezza di 400-500 m s.l.m. su terreni collinari di medio impasto (calcare, sabbia, argilla); la densità delle piante è variabile in rapporto ai vitigni ed è compresa tra 3.300 e 5.000 viti per ettaro.
Le bacche a frutto bianco sono Vermentino, Incrocio Manzoni e Moscato.
Le uve a bacca nera sono Cannonau, Cagnulari, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, ed alcune altre autoctone.
Attualmente la cantina è dotata di fusti in acciaio inox per la fermentazione a temperatura controllata per 880 hl, barriques francesi per 200 hl, ed altri serbatoi per complessivi 1900 hl. Le vinacce vengono conferite ad una distilleria selezionata dall’azienda per la produzione delle grappe di Vermentino, di Cannonau e di Moscato.
A tutto questo si accompagna la produzione di un eccellente olio extravergine di oliva.