Panificio Artigianale di Uleri Salvatore Antonio

uleri

PANE

 

Via Manzoni, 82 – 07011 Bono (Sassari) – Sardegna - Italia

Tel. +39 079/790938

 


ULERI SALVATORE ANTONIO PANIFICIO

Il forno di Uleri Salvatore è specializzato nella produzione del pane carasau o “pane fresa” come è tipicamente denominato in Goceano.
Un’accurata scelta delle materie prime e un rigoroso rispetto del processo produttivo tramandato da generazioni, conferiscono al prodotto quella particolare genuinità del pane fatto in casa.
Il rispetto della tradizione produttiva ha portato l’azienda a preferire la produzione artigianale a quella industriale che uniforma i prodotti privandoli delle loro peculiarità.
Il pane del Panificio Uleri è frutto di un lento processo che esula dalle forzature delle produzioni moderne. Ogni disco di pane nelle fasi della spezzettatura, porzionatura e arrotondatura, viene lavorato singolarmente ed il processo di lievitazione, che avviene in modo naturale, rispetta i suoi tempi normali senza l’ausilio di metodi di accelerazione.
Per la cottura, che avviene in due tempi diversi, viene rigorosamente utilizzato il forno a legna: con la prima fase la “fresatura”, da cui deriva la denominazione del pane, si divide il disco in due parti, con la seconda fase, “assatura” o biscottatura, si conferisce al pane colore e crocantezza.
Sempre con metodi tradizionali l’azienda produce anche la tipica spianata sarda.